en | it
Applicazioni > Research & Pilot

Analisi Rapide di SO₂ per determinare l’efficienza catalitica

Un catalizzatore è una specie chimica che interviene durante lo svolgimento di una reazione chimica che, modificando il complesso attivato della reazione, permette un abbassamento dell’energia di attivazione, aumentando quindi la velocità, rimanendo comunque inalterato al termine della stessa (a differenza dei reagenti, che si consumano al procedere della reazione).

L’uso di catalizzatori fa sì che i processi che avverrebbero molto lentamente (ad esempio anni) si compiano e si concludano in tempi relativamente brevi (ad esempio secondi, minuti, o ore).

Il sistema di analisi descritto in allegato è utilizzato sia per il monitoraggio in continuo che per le analisi su campo del catalizzatore e si compone di un micro gascromatografo Fusion. Fusion quantifica la variazione della concentrazione del reagente durante la reazione in meno di 60 secondi.

Le caratteristiche di trasportabilità che contraddistinguono Micro GC Fusion permettono di minimizzare le perdite di campione e di tempo, causate dalla necessità di trasportare il campione in laboratorio

Leggi l’Application note per scoprire di più!

Categorie
Research & Pilot