Monitoraggio dei VOC nel processo di upgrading del biometano

Il biometano inserito come gas sostitutivo o integrativo nelle reti del gas naturale costituisce una via importante per il conseguimento degli obiettivi del protocollo di Kyoto (e successivi) per il contrasto ai cambiamenti climatici. L’uso del biometano, sia esso prodotto da biomasse coltivate allo scopo o da biomasse generate come scarto delle attività umane, riduce l’impiego di combustibili fossili e contrasta l’emissione di gas serra provenienti dal degrado di sostanze organiche per fermentazione non controllata.

La norma UNI EN 16723-1:2016 e la norma UNI/TR 11537:2019, sull’immissione di biometano nelle reti di trasporto e distribuzione di gas naturale, prevedono l’analisi del gas biometano ai fini dimostrativi delle caratteristiche chimiche ed energetiche del gas secondo quanto indicato nell’art. 6 della norma vigente. Il biometano può essere usato come gas aggiuntivo o sostitutivo solo se conforme alle giuste prescrizioni legali contestualizzate per la rete considerata.

Micro GC FUSION è in grado di condurre in maniera precisa e rapida tutte le analisi richieste dalla normativa; inoltre, fornisce la possibilità di svolgere ulteriori ma necessarie analisi per la valutazione complessiva della conformità del biometano, oltre quelle direttamente menzionate dalla normativa.

Leggi gli Application Note per scoprire di più!