Pubblicazioni > Case History Pyxis GC BTEX – Monitoraggio in condizioni estreme

Case History Pyxis GC BTEX – Monitoraggio in condizioni estreme

Nell’ambito dell’attenzione che la Marina Militare rivolge ai temi ambientali, tra le attività di ricerca e monitoraggio sviluppate in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, il team di studenti e ricercatori del Dipartimento di Biologia, coordinati dal responsabile scientifico Prof. Gianluigi De Gennaro, ha equipaggiato la Nave Scuola Palinuro con strumentazione ad alta risoluzione temporale al fine di produrre dati estremamente rappresentativi, necessari allo sviluppo del progetto “Che aria che tira”.

La campagna oggetto del progetto di ricerca è focalizzata sul monitoraggio di diversi inquinanti aero-dispersi, presenti in mare aperto e in diversi porti del Mediterraneo, al fine di valutare l’impatto delle attività antropiche e di discriminarne le possibili sorgenti emissive.

Pollution Analytical Equipment ha preso parte al progetto fornendo un Pyxis GC BTEX allo scopo di valutare le diverse concentrazioni di Composti Organici Volatili (COV) e di Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA) monitorati dal sensore installato a bordo e attivo durante la navigazione e lo stazionamento in porto.  

  Leggi la Case History per scoprire l’esperienza della Marina Militare con PyxisGC BTEX!

 

al