News ed eventi > Installazione PyxisGC BTEX sulla Nave Scuola Palinuro della Marina Militare

Installazione PyxisGC BTEX sulla Nave Scuola Palinuro della Marina Militare

Dal 24 al 27 Luglio 2019 la Nave Scuola Palinuro della Marina Militare è stata ormeggiata nella Base Navale di Taranto. l’Unità è impegnata nella 55^ Campagna d’Istruzione degli allievi del CORSO VFP4 NP che sbarcheranno a Taranto quando verranno alternati dagli Allievi Marescialli. Il giorno 25 Luglio, oltre al personale militare, per portare a termine la doppia missione, si sono imbarcati studenti dell’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”, impegnati nel portare avanti vari progetti, tra cui “Che aria che tira” del dipartimento di Biologia dell’Università di Bari, coordinato dal responsabile scientifico Gianluigi De Gennaro.  

Grazie a questo progetto, anche PyxisGC BTEX si è imbarcato insieme al gruppo di De Gennaro, per verificare che aria tira durante tutte le fasi della navigazione.

Recentemente grande attenzione è stata rivolta dalla comunità scientifica alle concentrazioni del particolato atmosferico (PM) misurato in mare aperto ed in particolare nel bacino del Mediterraneo, dove sono influenzate da: – sorgenti emissive presenti sulla terra ferma – eventi di trasporto transfrontaliero di origine naturale (Saharan Dust) e/o antropica (aerosol secondario dal Nord Est Europa) – intenso traffico navale

Pertanto, l’obbiettivo dello studio sarà la valutazione dei diversi contributi emissivi alle concentrazioni di polveri aerodisperse, di composti organici volatili (COV) e di idrocarburi policiclici aromatici monitorati sia durante lo stazionamento nelle aree portuali sia durante la navigazione.

Un ringraziamento speciale va da parte di Pollution AE all’organizzazione del dipartimento di Biologia, in particolare a:

  • Dott.ssa Lucia Pellegrino, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Direzione Generale, Responsabile del supporto allo sviluppo di progetti didattici speciali con le Forze Armate, Scuola Sottufficiali della Marina Militare di Taranto.
  • Gianluigi de Gennaro, Delegato del Rettore allo Sviluppo della Creatività, Presidente del Centro d’Eccellenza per l’Innovazione e la Creatività Industrial Liaison Office Università degli Studi di Bari Aldo Moro Dipartimento di Biologia

Infine un sentito ringraziamento va alla Marina Militare ed al comandante della Nave Palinuro, C.F. Andrea De Natale, per la dimostrazione di disponibilità, ospitalità e sensibilità alle tematiche ambientali.

 

Guarda il video della presentazione del progetto direttamente sulla Nave Palinuro!