Pubblicazioni > Monitoraggio dei VOC negli impianti di upgrading di biogas a biometano

Monitoraggio dei VOC negli impianti di upgrading di biogas a biometano

Tra il 2015 e 2016, S.E.S.A. (Società Estense Servizi Ambientali) ha realizzato il primo impianto di produzione di biometano in Italia che utilizza FORSU (Frazione Organica Rifiuti Solidi Urbani) derivante dal materiale organico proveniente dalla raccolta differenziata.

Essendo stati tra i primi a realizzare un impianto di questa tipologia, all’attivazione dello stesso emersero subito alcune problematiche dovute alla presenza di inquinanti. Nacque così la necessità di monitorare i composti organici volatili (VOC), presenti in quantità significativa in tutti i biogas ottenuti dalla fermentazione anaerobica del materiale organico.

Nel 2017 Pollution Analytical Equipment ha presentato a S.E.S.A. la soluzione studiata proprio per rispondere alla sua concreta problematica di ottimizzazione del processo di upgrading.

Leggi la case history, pubblicata sulla Guida Biometano – Bio-Gas – Biomasse 2024, per scoprire l’esperienza di collaborazione con la società S.E.S.A. per l’ottimizzazione del processo di upgrading del biometano.