Pubblicazioni > Reti di monitoraggio Smart per la coesistenza fra sistema industriale ed urbano
Reti di monitoraggio Smart per la coesistenza fra sistema industriale ed urbano
Tutte le attività svolte nella nostra quotidianità hanno un impatto sull’ambiente che ci circonda: dai mezzi di trasporto su cui viaggiamo ai servizi di cui godiamo. Raffinerie ed industrie, che producono il carburante ed i beni di consumo di cui facciamo uso ogni giorno, ad oggi si trovano in difficoltà nello sviluppare una produzione che possa essere al 100% ecosostenibile.
Le attività antropiche impattano ancora in maniera significativa sulla salute dell’ambiente e dell’uomo a causa delle emissioni di inquinanti atmosferici quali: polveri sottili, biossido di azoto e ozono. E’ infatti stimato che una grande percentuale degli abitanti delle città è esposto a concentrazioni di inquinanti tali da creare conseguenze non trascurabili per la salute. Un ulteriore motivo di preoccupazione inoltre è il benzene, un cancerogeno ufficialmente riconosciuto, inserito nei parametri da monitorare in qualità del l ‘aria secondo i l d. lgs 155/2010 s.m.i.
Risulta quindi di importanza fondamentale il monitoraggio capillare della qualità dell’aria sia nei centri urbani che nelle aree industriali, al fine di verificare l’emissione di questi inquinanti e prendere le eventuali contromisure in caso di superamento dei limiti fissati dalle norme in materia di qualità dell’aria.
Pollution Analytical Equipment è presente sul nr. 110 di Soluzioni per Lavori Pubblici, con la propria soluzione analitica a servizio del comparto industriale (e di riflesso anche a servizio della City) per migliorare la qualità dell’aria e, di conseguenza, della vita.