Pubblicazioni > Un quadro completo sulla qualità dell’aria grazie ad AQS1 di Aeroqual
Un quadro completo sulla qualità dell’aria grazie ad AQS1 di Aeroqual
Per valutare gli indici di qualità dell’aria vengono principalmente monitorati gli inquinanti che hanno maggiori effetti a breve termine sulla salute dell’uomo, ovvero: particolato (PM), biossido di azoto (NO2) e ozono (O3). Questi composti sono sostanze tossiche non solo per gli esseri umani, ma anche per gli animali e per i vegetali.
I composti volatili sono facilmente trasportati nell’aria e vanno pertanto ad interessare un’area molto ampia. Per avere quindi un quadro completo della qualità dell’aria e capire la distribuzione spaziale e temporale degli inquinanti (influenzati tra l’altro anche dagli eventi atmosferici), risulta necessario misurarne i livelli, in modo tale da prendere le eventuali contromisure in caso di superamento dei limiti fissati dalle norme ambientali.
Pollution Analytical Equipment è presente sul nr. 113 di Soluzioni per Lavori Pubblici, con un articolo sulla stazione compatta di monitoraggio AQS1 di Aeroqual, uno strumento flessibile per un’analisi affidabile della qualità dell’aria in ambiente urbano, che può essere configurato per una vasta gamma di applicazioni e che è stato progettato per misurare diversi composti qual il Diossido di Azoto (NO2), il Monossido di Carbonio (CO), l’Ozono (O3), le Polveri e i Composti Organici Volatili (VOC).