Junior Technical Services Engineer

Il candidato, inserito nel Team Customer Service, è responsabile delle attività di Commissioning e di Assistenza Tecnica After Sales per il nuovo Segment “Quality&Process”.

SCOPO DELLA POSIZIONE

  1. Assicurare il servizio di assistenza tecnica, sia presso i clienti che in laboratorio.
  2. Assicurare l’esecuzione delle Commesse affidate nei tempi e nei costi concordati coordinando le funzioni e le risorse aziendali coinvolte.

FORMAZIONE

Maturità in ambito chimico/scientifico o Laurea in Chimica Industriale.

PRINCIPALI RESPONSABILITÀ

1. Responsabilità After Sales

  • È responsabile dell’esecuzione di attività di assistenza tecnica in garanzia e fuori garanzia, e della manutenzione dei prodotti aziendali presso i clienti o in laboratorio, e ne cura gli aspetti tecnici, organizzativi, di tempistiche, commerciali.
  • Supporta i clienti riguardo il funzionamento e la fruizione dei prodotti o servizi, individuando soluzioni e garantendo assistenza in caso di problematiche al prodotto o servizio.
  • Istruisce ed aggiorna la clientela sulle caratteristiche dei prodotti nuovi.
  • Collabora allo sviluppo e propone nuove opportunità di business legate all’After Sales, in coordinamento con l’Ufficio Commerciale.
  • Frequenta i corsi di formazione tecnica delle Principals e dell’Ufficio Tecnico, e trasferisce le informazioni ai colleghi.
  • Segnala le non conformità e collabora nella risoluzione delle stesse con azioni correttive e di miglioramento.
  • Gestisce le attività di reso del prodotto.

2. Responsabilità Commesse

  • Pianifica le fasi di realizzazione delle Commesse (reperimento materiali, pre-commissioning interno, installazione e collaudo presso cliente, calibrazione, formazione, messa in opera…)
  • Coordina e negozia le attività con il Cliente, ne cura la soddisfazione, ne ascolta le necessità condividendole con il commerciale di riferimento.
  • Favorisce l’integrazione e lo scambio di informazioni delle funzioni coinvolte nella realizzazione delle Commesse.
  • Verifica il rispetto dei tempi e traccia i costi dell’installazione. Rileva gli eventuali scostamenti, ne individua le cause e collabora con i responsabili delle funzioni coinvolte per raggiungere gli obiettivi prefissati
  • Individua nel piano di commessa le aree di rischio e propone soluzioni tecniche ed organizzative per il loro monitoraggio e la loro gestione.

ESPERIENZA LAVORATIVA

Preferibilmente in ambito manutenzione ed assistenza tecnica, anche breve

LINGUE STRANIERE: Inglese B2-C1

RESIDENZA: Provincia di Bologna

ATTITUDINI

  • Autonomia, proattività, capacità di problem solving, flessibilità
  • Orientamento al Cliente
  • Predisposizione a lavorare in team, orientamento agli obiettivi

COMPETENZE

  • Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata (B2-C1)
  • Analisi chimica gascromatografica e chimica industriale
  • Basi di fisica tecnica, impiantistica, fluidica, elettronica, meccanica
  • Project management
  • Dimestichezza nell’uso del computer, di networking (ethernet, modbus…), di software gestionali e di produttività, di disegno schemi di impianto

I candidati ambosessi (L.903/77) sono invitati a leggere l’informativa sulla privacy ai sensi dell’art. 13 de l Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati (GDPR).